[D&D 3.5] L’eroe incompreso

[D&D 3.5] Leroe incompreso

Prologo

Cosa rende di un uomo un eroe? Il rischiare la vita per qualcun altro.
Cosa rende di un berserker un barbaro e non un eroe? Lui la vita non la rischia nei combattimenti.

Vi alletta l’idea di passare a fil di lama qualsiasi nemico passando impuniti? Allora questa classe fa per voi.

Pro : In combattimento potrete fare qualsiasi scelta ma comunque vincerete e massacrerete il nemico.

Contro : Nemici e amici in furia sembreranno uguali quindi o avete un mago charmatore in gruppo o molto velocemente vi ritroverete da soli, senza contare che potrete morire per banalità dovute al fatto che saprete solo combattere.

 

Caratteristiche

Forza : aumenta i danni, aumenta il txc, indubbiamente va messa al massimo.

Costituzione : all’inizio indubbiamente utile, ma poi quando riuscirete a non morire sotto i -10 pf non vi servirà granchè.

Destrezza : dipende da quello che fate, ma personalmente consiglio di andare ad arma singola a due mani.

Saggezza : tiri salvezza estremamente scarsi consigliano di metterci qualche punticino per evitare di passare a fil di falchion i compagni prima dei nemici.

Intelligenza , Carisma : Cosa sono queste caratteristiche???

 

Razze

Umano : come al solito un talento in più fa comodo.

Mezz’orco : bonus a forza e malus intelligenza e carisma. È molto flavour ma personalmente consiglio questa razza se si parte da livelli bassi.

Orco : +4 a forza <– Sgravato. -2 a saggezza, carisma, intelligenza. Chissenefrega.

 

Archetipi 

Mezzo drago : indubbiamente il +8 a forza rende un Mezzo drago berserker un’arma ancora più letale.

 

Talenti 

Attacco poderoso : Ma va? Sarà il vostro compagno più fidato, o quasi.
Truppa d’assalto : Siete immortali, andate in carica, togliete la vostra classe armatura per aumentare il danno.
Balzo in battaglia : combo con truppa, viene considerato un dislivello di un metro e mezzo dall’avversario come carica e in quel caso raddoppia il danno dell’arma OPPURE tentativo di sbilanciare ove si applica una taglia superiore al normale.
Incalzare : Requisito. All’inizio sarà utile contro la carne da macello del DM, poi sarà una trappola, ma vabbè.
Ira distruttiva : Requisito. Abbastanza buono nel complesso.
Ira intimidatoria : Requisito. All’inizio ottimo, verso la fine trappola.

 

Classi
Guerriero 4 Barbaro 4 Berserker Furioso 10 Barbaro 2.

 

Equipaggiamento : Armatura media (anche se si potrebbe avere la pesante che però potrebbe diventare d’impaccio).
Falchion possibilmente affilato per aumentare l’intervallo di minaccia.
Un mago charmatore e un curatore dietro alle spalle. No, non si mangiano.

 

Cosa state aspettando? Andate alla carica a fare i vostri millemiladanni +1 a turno.



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One thought on “[D&D 3.5] L’eroe incompreso

  1. Buona l’idea! Il berserker furioso mi piace molto! Hai già detto tutto ciò che si può con i manuali base! Aggiungo qualcosa con il resto e con quel che mi viene in mente ora.

    Caratteristiche:
    DES: media, difficilmente indosserete armature medie o pesanti.
    COS: prenderete un pacco di botte nelle mischia e avete bisogno di tanti pf. Meglio avere un buon punteggio.

    Razze:
    Umano silverbrow[Dragon magic]: lo propongo di continuo ma perché lo adoro. Talento bonus e dragonblood subtype. Il drogonblood subtype vi lascia accedere a Dragon tail [Races of dragon] che vi offre un attacco in più con la coda.
    Nano della terra[Arcani rivelati]: +2 For, +2 Cos, -2Car, -2Des. Eccezionale direi.
    Forgiato [Eberron o Manuale dei mostri 3]: Diverse immunità. Molto particolare ma buono per quasi tutti i tipi di combattenti.
    Dragonborn [Races of dragon]: Da aggiunge a una razza base un +2a Cos e un -2 a Des. Può valere la pena.

    Altre classi e varianti:
    Barbaro Spiritual totem (Lion) [Complete champion]: Al posto di movimento veloce vi prendete Pounce che vi garantisce un attacco completo alla fine di una carica.
    Frenesia turbinante [Arcani rivelati]: L’ira non vi da i soliti bonus ma vi offre un attacco in più. Da valutare.
    Warblade: Come manovra di 3° livello abbiamo Iron heart surge che ci permette di uscire da ira o stati simili. Quindi non saremo più così pericolosi per il nostro gruppo. Inoltre avremo a disposizione ottime manovre Iron Heart, tra cui la stance: Punishing stance che è 1d6 in più ad ogni attacco.

    Talenti:
    Attacco in salto: Se caricate e saltate potete raddoppiare i danni da attacco poderoso. Essendo che il berserker furioso fa anche lui questo lavoro, possiamo accumulare diversi danni in carica.
    Brutal strike [Player's handbook II]: Una sorta di legge della natura vi guida verso questo talento dopo aver selezionato attacco poderoso.
    Arma focalizzata, Arma specializzata, Melee weapon mastery [Player's handbook II]: Ci vogliono 4 livelli da guerriero o 2 da guerriero e 2 da warblade o 6 da warblade per soddisfare i requisiti, ma in tutto sono un +3 ai tiri per colpire e un +4 ai danni. Possono essere buoni talenti, ma prima vengono gli altri.

    Una build personale:

    Barbaro 1/Guerriero 1/Warblade4/Berserker furioso 10/Warblade4 (o Barbaro 4 se volete ancora furia, ma il warblade è preferibile)

    NB: le manovre non sono come gli incantesimi da RAW si possono benissimo utilizzare mentre si è in ira o in furia.

    Arma
    Come arma è ovviamente necessaria un’arma a due mani. Si consigliano Spadone o Jovar [Atlante Planare].